La pagina non è stata trovata

Visita il centro medico a roma specializzato in nefrologia e ipertensione

Info & Contatti

La dieta nel paziente iperteso

La dieta nel paziente iperteso | Claudio Ferri  La prescrizione di una dieta corretta è di importanza fondamentale nella gestione dell’ipertensione arteriosa. Al di là dei fattori dietetici, che favoriscono lo sviluppo di ipertensione se presenti in eccesso (calorie totali, sale sodico, alcool), nello sviluppo dell’ipertensione sono anche coinvolte carenze specifiche di alcuni nutrienti come…
Leggi tutto

Coronavirus e malattia renale cronica

Sin: “Impatto maggiore epidemia sofferto dai pazienti costretti a dialisi ospedaliera”   Da una ricerca condotta dalla Sin su oltre 60 mila pazienti e su 358 centri censiti, si è arrivati a registrare un totale di 373 operatori positivi, senza decessi. Dal punto di vista geografico la ricerca riporta una fotografia congrua con quello che…
Leggi tutto

Cardiopatie e ipertensione: perché il coronavirus è pericoloso?

Cardiopatie e ipertensione: perché il coronavirus è pericoloso? Chi soffre di queste malattie cardiovascolari è più a rischio di sviluppare complicanze da COVID-19. Ecco ciò che sappiamo finora su questa predisposizione. Tra le categorie di malati cronici in assoluto più a rischio di sviluppare forme gravi di COVID 19 – e che quindi devono essere…
Leggi tutto

Biopsia Renale

Requisiti clinici per l’esecuzione della biopsia renale percutanea Testo Introduzione La biopsia renale è uno strumento fondamentale nella “gestione” delle nefropatie. Basti pensare che la diagnosi istologica risulta essere differente rispetto a quella clinica nella metà circa dei pazienti biopsiati e che una conseguente modifica dell’approccio terapeutico avviene in circa un terzo dei casi. La…
Leggi tutto